Inferninho by Davide Grigoletto

Inferninho by Davide Grigoletto

autore:Davide Grigoletto [Grigoletto, Davide]
La lingua: ita
Format: epub
editore: StreetLib Write
pubblicato: 2024-05-04T22:00:00+00:00


CAPITOLO 8

« La lotta alla criminalità è necessaria per lo sviluppo del nostro paese. Le forze dell’ordine devono potersi difendere, se attaccate da gruppi di spacciatori armati! Come… »

Miguel spegne la televisione, troncando la risposta del politico di turno che giustifica l’ennesimo massacro nelle favelas. Apprezza i discorsi di questo tipo più o meno quanto il mal di denti. In casa nostra la televisione è spesso accesa, soprattutto quando è presente mia madre. Qualsiasi voce è utile se si vuole coprire quella dei propri pensieri. Non fa alcuna differenza che siano notiziari, telenovele o cartoni animati. Quando ci sono programmi che affrontano problemi sociali, Vera adora rispondere al commentatore e proporre una serie di soluzioni più o meno fantasiose. Un dibattito molto più divertente di quelli che si vedono di solito. Come capo di stato se la caverebbe meglio di molti aspiranti governatori, che promettono rinforzi e nuovi poteri alla polizia mentre fanno orecchie da mercante alle domande dei giornalisti riguardo le proteste dei manifestanti che vorrebbero sapere dove sono finiti i fondi del governo destinati a costruire abitazioni decenti per i poveri che abitano nelle baraccopoli. Sono cifre da capogiro e faccio fatica a credere che siano sparite nel nulla, ma non riesco a indignarmi come farei di solito.

Sto attraversando un periodo strano: sembro diventato incapace di segnare. Nella partitella di allenamento con la squadra agli ordini di Marcos non ho fatto nemmeno un gol. I miei compagni sono preoccupati e non posso dare loro torto. La finale è alle porte e il loro bomber che sembra avere dimenticato come si centra la porta. Calisto è convinto che passerà. Io mi sento come in crisi di astinenza: dormo poco e, quando chiudo gli occhi, Aline entra ed esce dai miei sogni come una ladra. Per fortuna oggi potrò allenarmi sotto lo sguardo vigile di mio fratello, che è inflessibile quanto un vecchio sergente. Quando si alza, so già cosa sta per chiedermi:

«Ci sei?»

«Certo» rispondo.

Tira fuori il pallone. Andiamo in cortile, lo lancia in aria e io lo stoppo di petto. Destro, sinistro, destro, sinistro.

«Ti sei trovato la ragazza, Nilton?» mi domanda a un certo punto, accennando ai lividi che ho sul collo.

«No, è solo il ricordo di una bella serata» rispondo.

Sono passati due giorni dalla serata al Lucky Star. Beatriz non si è fatta sentire e io non l’ho cercata. Non ho tempo per queste cose, con la finale alle porte. In più a casa c’è un’ulteriore fonte di preoccupazione: nell’ultimo periodo Miguel ha passato pochissime notti nel suo letto. Ho il sospetto ci siano problemi anche nella sua zona, ma le sue attività sono un argomento tabù e non posso fargli domande. In giro si comincia a parlare di “pacificazione”. Quando ho chiesto a Calisto cosa volesse dire, mi ha risposto che dovrebbe essere un’operazione per portare a una riduzione del tasso di criminalità nelle favelas. In poche parole, significa una guerra tra forze dell’ordine e le bande armate. È una notizia preoccupante, ma secondo lui possiamo stare tranquilli fino alla fine dei Mondiali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.